sabato 24 settembre 2011

Diventerà mai una rubrica?

Buon sabato a tutti!

mantengo la promessa di scrivere dei libri che per qualche motivo mi hanno colpito e mi sento di consigliare. In realtà non ci ho pensato tantissimo nel senso che, quando durante lo scorso incontro abbiamo parlato di libri provocatori e dei mezzi che usano per provocare e fare riflettere, mi è venuto subito in mente un libro che ho letto qualche tempo fa, e che potrei proporvi. Si tratta di Nel paese della persuasione di George Saunders, pubblicato da minimum fax nel 2010.

Per una recensione più completa rimando qui, personalmente posso aggiungere che credo si possa essere provocatori, surreali, critici e grotteschi senza dover parlare solo, sempre e necessariamente di una cosa (chi era allo scorso incontro immagino sappia a cosa mi riferisco - certe cose mi vergogno ancora a scriverle...). Per chi ha appena avuto / sta per avere un bambino immagino sarà molto d'impatto soprattutto il primo racconto (un buon antidoto contro le manipolazioni della pubblicità), personalmente mi ha molto colpito il racconto del nonno che porta il nipotino a New York... e l'ho trovato on line, come assaggio del libro! eccolo!

e voi avete dei libri che vi sentite di consigliare?

a presto!

5 commenti:

  1. direi che non lo è diventata, quindi lassamo perde... ma non c'è proprio nessuno? eppure ci sto provando a mettere dei contenuti nel blog!
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ci vuole un minimo tempo di incubazione perché la cosa possa partire, non temere, insistiamo!
    Adesso leggo quello che ci hai consigliato.
    Tempo fa ho letto qualcosa da Onfray, un filosofo francese che si diverte ad essere provocatorio nei confronti dell'argomento "psicanalisi"
    una pratica borghese che si spaccia per verità assoluta mentre è in realtà tutta da verificare. A me affascina molto per i suoi collegamenti con l'arte e con la letteratura ma da qui alle pretese scientifiche ci passa il pendolino Taranto - Ancona. Provocatorio era Edoardo Sanguineti, Ecco farei uno spettacolo basato sui suoi testi (altro che Pablo Neruda). Il Terzo scrittore provocatorio che vi consiglio sono io (scherzo). Quand'é il prossimo appuntamento col circolo?

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto ora l'esistenza di questo blog! Mi piacerebbe moltissimo unirmi al gruppo di lettura...potreste dirmi come fare, quando sono previsti i prossimi incontri e cosa state leggendo? :) Mille grazie!

    RispondiElimina
  4. cari tutti, visto che siete affezionati lettori - e magari anche affezionati spettatori - di TBQ, e visto che alcuni di voi hanno partecipato alle varie serate svolte in occasione della giornata mondiale del libro, mi fa piacere mettervi qui il link per ascoltare l'appuntamento più recente: STORIE MINIME
    http://www.fusoradio.info/sm2011.html

    RispondiElimina
  5. e poi - visto che è un circolo di lettori - può tornare utile avere a portata di mano le bibliografie di quelle serate di lettura condivisa. bibliografie che sono frutto del lavoro attento e generoso di tutti.
    23 aprile 2009 STORIE TRA LETTERATURA E CINEMA
    http://teatrobibliotecaquarticciolo.it/adon/files/lett%20cinema%20scaletta%20def.pdf

    23 aprile 2010 PAROLE DA VIAGGIO
    http://tracciatidiviaggi.blogspot.com/p/bibliografia-parole-da-viaggio.html

    21 aprile 2011 STORIE MINIME
    http://ersilioemme.blogspot.com/2011/04/storie-minime-abbiamo-letto.html

    RispondiElimina

Che ne pensi?

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.